Workshop di fotografia naturalistica e di paesaggio nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

8-maggio-modificato-2

Il workshop di fotografia naturalistica e di paesaggio si svolgerà il prossimo 8 maggio nel parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, i partecipanti saranno seguiti da fotografi professionisti in uno scenario di grande bellezza nelle ampie distese di Campo Imperatore.

Il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga è un parco di alta montagna, racchiude tre distinti gruppi montuosi: la catena calcareo-dolomitica del Gran Sasso, con la vetta appenninica più elevata d’Italia, il Corno Grande (m. 2912), i Monti della Laga, nel settore settentrionale del Parco, raggiungono anch’essi una quota oltre i 2400 m con il Monte Gorzano (m. 2458), e costituiscono il complesso montuoso arenaceo-marnoso più elevato ed esteso dell’Appennino; a nord-est i Monti Gemelli, due montagne calcaree interessate da complessi fenomeni carsici.

Gli scenari in quota offerti dai 3 gruppi montuosi sono incantevoli, i fotografi accompagnati da guide alpine autorizzate percorreranno dei sentieri panoramici selezionati per lo shooting che avverrà dal mattino al tramonto con differenti condizioni di luce alla ricerca delle fioriture spontanee che seguono lo scioglimento della neve.

Il programma del workshop prevede l’incontro presso la sede del Parco in via del convento 1, Assergi (AQ) punto di partenza per le due escursioni fotografiche della giornata. Si tratterà lo studio dei metodi d’esposizione, della composizione e della gestione della luce sia in aula che direttamente sul campo, accompagnati dalle guide autorizzate. Saranno probabili gli avvistamenti della fauna selvatica e in particolare del camoscio d’abruzzo (Rupicapra pyrenaica ornata) la cui popolazione grazie ai programmi di salvaguardia ambientale ha raggiunto un buon livello di ripopolamento in questa zona dell’appennino centrale, i fotografi avranno la possibilità di fotografare il suo habitat naturale, costituito dalle aree di montagna caratterizzate dall’alternanza di pareti rocciose scoscese, prati alpini ed aree boschive dal ricco sottobosco.

Il workshop è aperto a tutti, sia ai fotografi principianti che potranno apprendere in modo semplice ed immediato i principi base della fotografia sia ai più esperti che potranno perfezionare le loro immagini seguendo i consigli dei professionisti che li seguiranno in modo differenziato in base alla propria preparazione; è possibile fotografare con qualsiasi tipo di macchina fotografica.

Si consiglia l’abbigliamento comodo per camminare in montagna. Per iscriversi è necessario inviare una mail di prenotazione all’indirizzo info@fototrek.it a cui ci si può rivolgere per ricevere maggiori informazioni, le modalità di pagamento e il programma dettagliato dell’evento.

Condividi